Laureato il 05/11/1990 presso la facoltà di medicina e chirurgia/odontoiatria di Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Data di abilitazione: prima sessione 1990 presso Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
- Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di: Roma
- Posizione numero: 42806 - Verifica FNOMCeO
Titoli di specializzazione, libera docenza, master universitari, dottorati di ricerca, etc:
- Specializzazione in Radiodiagnostica e Scienza delle immagini presso l’università degli Studi “La Sapienza” di Roma (1995).
- Abilitazione all’Esercizio della Professione di Medico Chirurgo presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Curriculum studi universitari e attività professionali svolte presso strutture pubbliche o private accreditate:
- Nato a Roma nel 1961 ed ivi residente. Già coniugato e padre di due figli.
- Laurea (110/110) in Medicina e Chirurgia, presso l’Università degli Studi di Roma “ La Sapienza “ (1990)
- Diploma (70/70) di Specialista in Radiodiagnostica e scienza delle immagini presso l’Università degli Studi di Roma. (1995)
- Dal 1996 Si occupa di diagnostica senologica, prima neglii Ambulatori ASL territoriali, poi presso l’Ospedale San Camillo.
- Dal 1997 Dirigente Medico I livello presso l’Azienda Ospedaliera S. Camillo – Forlanini, Radiologia Nuovi Padiglioni del San Camillo, direttore dott. M. Valenti.
- Dal 2003 si occupa dell’interventistica senologica con sempre maggior impegno tanto da essere a carattere pressoché esclusivo dal 2005.
- Dal 2006 Incarico di alta professionalità in “interventistica senologica” presso suddetta Azienda per la quale ha svolto esclusivamente attività di diagnostica ed interventistica senologica fino al 2013.
- Dopo un periodo di 12 mesi (agosto 2013 - agosto 2014) di aspettativa non retribuita, si dimette dall'incarico ospedaliero dedicandosi completamente all'attività privata.
- Collabora con i più esperti chirurghi "dedicati" di Roma , in particolare con il dott. Lucio Fortunato, responsabile dell'Unità Dipartimentale Centro Patologia della Mammella dell'Az. Osp. San Giovanni - Addolorata.
Apparecchiature utilizzate:
- In tutte le strutture sotto elencate in cui lavoro si dispone di mammografi moderni a basso dosaggio con acquisizione d'immagine digitale "diretta" e di ecografi top di gamma con sonde ad elevata frequenza specifiche per la mammella.
- Le core-biopsy vengono effettuate con pistola automatica Magnum (BARD) ed ago da 14 G con almeno 6 prelievi
- Le biopsie VABB (in stereotassi) vengono effettuate su tavolo radiostereotattica con paziente prona Lorad (Hologic) e sistema VABB a circuito chiuso EnCor (BARD) con ago da 7 G.
Metodologie diagnostiche e terapeutiche / principali patologie trattate:
- Nell’ambito “dell’interventistica senologica”, finchè in servizio ospedaliero, ho effettuato circa 500 biopsie ecoguidate/anno per circa 10 anni, e circa 150 VABB (Mammotome) su guida radiostereotattica/anno per altrettanti anni.
- Ho effettuato in ambito ospedaliero ogni anno circa 700 visite radiologiche propedeutiche a diagnostica di secondo livello (biopsie, RMN) fornendo collaborazione con i vari ospedali di Roma e del Lazio che non disponevano di tali competenze specifiche e/o attrezzature.
- Ho già maturato una buona esperienza anche nelle biopsie BLES-Intact, giovandomi del "know-how" acquisito con l'elevatissimo numero di biopsie stereotattiche (VABB e core-biopsy) finora effettuate.
Dichiarazione di conformità alle linee guida emanate dall'Ordine:
Il sottoscritto Dr. Domenico Ingianna dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l’applicazione degli art. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica.